Studio della Dott.ssa Annamaria Colombo
BRESCIA p.le Cesare Battisti, 12 -25128- | MILANO via Bergamo, 11 -20135-
030 5033248 | 02 5461753 - 349 7719811 info@logopediacounseling.it

Chi Siamo

Studio Logopedia e Counseling

È una struttura privata creata dalla Dott.ssa Annamaria Colombo, Logopedista, che opera a Brescia dal 1992. Si pone l'obiettivo di dare la migliore risposta possibile a chi ha la necessità di affrontare un percorso di tipo psico-educativo per il proprio bambino.

Se un bambino manifesta un disagio nel suo modo di imparare, di crescere o di relazionarsi, può diventare necessario aiutarlo con un sostegno specifico anche alla famiglia che gli dia il miglior recupero nel modo e nel tempo più adatti, e che permetta al papà e alla mamma di diventare protagonisti attivi e consapevoli nel percorso.

La terapia logopedica, la psicomotricità, il recupero della memoria e dell'attenzione e la terapia del comportamento utilizzano metodiche riabilitative avanzate e validate internazionalmente La valutazione del disturbo viene analizzata dal punto di vista clinico, strumentale e testistico seguendo le principali linee guida nazionali. Lo Studio è accreditato presso le ASL del territorio per la valutazione e l'esecuzione della batteria dei tests che servono a identificare i problemi di apprendimento quantificandone con precisione il grado e per il percorso di presa in carico e riabilitazione, tutto il Team segue la formazione del Professor Stella e del professor Benso. Nei disturbi del comportamento ci avvaliamo della consulenza di un analista del comportamento, metodo Aba.

  • Ritardi nello sviluppo e nell’autonomia
  • Ritardi e disturbi del linguaggio
  • Ritardi e disturbi nell’apprendimento
  • Difficoltà scolastiche
  • Disturbi del comportamento
  • Comportamenti problema a casa, a scuola o in ambito sociale
  • Autismo

Le tecniche di counseling potenziano il recupero aiutando ad affrontare il problema comunicativo in modo più globale.

Il nostro Team

DSC_0186a

Annamaria Colombo

Logopedista, Counselor

Logopedista e Counselor, svolge la sua attività clinica come libera professionista presso il proprio studio a Brescia dal 1992.

Ha lavorato per il Sistema Sanitario Nazionale dal 1985, si è sempre occupata dell’insegnamento del recupero delle funzioni orali, del linguaggio e del counseling in ambito comunicativo. Attualmente è formatrice per la voce  per  l’Editrice La Scuola, insegna comunicazione presso la Ostheophatic  Spine Center Education a Bologna,  è docente al Master in Pedagogia Clinica per il Centro Psicopedagogico Krόmata di Brescia e autrice del libro “La voce che insegna” edito dal Morcelliana-Els nel 2016.

Tiene seminari e corsi di formazione sul le tematiche del linguaggio, della parola e della voce presso Enti pubblici e privati.

Ha insegnato negli Atenei di Brescia,L’Aquila e di Bologna, è stata docente per il Centro Ricerche e Studi Osteopatici,  formatrice per il Centro Medico di Foniatria di Padova , la Federazione Italiana Scuole Materne di Parma e l’Istituto Pasquali Agazzi di Brescia.

Ha svolto e svolge intensa attività di formazione e ricerca nell’ambito della logopedia funzionale e del counseling sulla voce, mentre in studio si rivolge al paziente integrando i metodi logopedici con il counseling umanistico. Il suo approccio  riabilitativo si avvale di tecniche manuali e di integrazione posturale. 

Facebook   Twitter

 

Moira Faustini

Moira Faustini

 

 

 

 

 

 

 

Ezio G

Ezio Giangreco

Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva

Il Dott. Ezio Giangreco collabora con lo studio di Logopedia e Counseling in qualità di Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta.

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile conseguita presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, iscritto all’AlboNazionale degli Psicoterapeuti.  Dopo avere lavorato presso l’Ospedale San Grardo di Monza, attualmente collabora con centri privati e convenzionati nella Diagnosi e Riabilitazione di Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento, nonché nella valutazione multidisciplinare e congiunta delle disabilità psichiche e fisiche.
“Ho scelto di dedicare il mio lavoro all’eta evolutiva perché credo che, per intrinseca definizione, il nostro pensiero si evolva insieme alle caratteristiche più fragili ed a quelle più potenziali e dense di speranza che ogni nostro piccolo paziente presenta.
L’essenza del nostro operato sta nel riunire genitori, figure professionali, sanitarie, scolastiche, sociali affinché, attorno ad un piccolo ed alla sua famiglia, si possa “cucire” una rete terapeutica ed assistenziale, mirata a scoprire di giorno in giorno quei punti di forza che ci permettono di tendere una mano a sostegno della crescita”.

 

IMG_20161130_160020

Laura Ferrari

La Dott.ssa Laura Ferrari, laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Riabilitazione neuromotoria e psicomotoria infantile, si è specializzata nel trattamento delle disgrafie.

Collabora presso lo studio di Logopedia e Counseling lavorando con bambini con ritardo di linguaggio e di sviluppo e nelle problematiche comportamentali.

 

 

 

 

Giulia Mangiarotti 1

Giulia Mangiarotti

Dott.ssa Giulia Mangiarotti, laureata in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Specializzanda dell’accademia di neuropsicologia dello sviluppo presso Ansvi Parma.
Valutazioni:
cognitive
psicomotorie
aspetti esecutivi di pianificazione
attenzione
memoria
Potenziamento:
cognitivo
memoria
attenzione

 

 

Federica Calvi

Federica Calvi

Logopedista

La Dott.ssa Federica Calvi, logopedista, lavora a Milano dal 1982, nel proprio studio in cui si avvale della illustre collaborazione del Prof. Franco Fussi, ha esercitato la sua attività a fianco della Dr.ssa Buscemi, con la quale ha collaborato per trent’anni.   Si  è specializzata nel lavoro con attori, doppiatori,  speaker e cantanti. In particolare ha approfondito la conoscenza della voce nei suoi aspetti educativi e riabilitativi, utilizzando anche le seguenti metodiche: E.V.T (Estill Voice Training), Proel (Metodo propriocettivo elastico), Linklater, Vocal care, Seth Riggs, Roy Art Theatre.

Ha lavorato dal 1986 al 1998 presso il Servizio per l’età evolutiva U.S.S.L.57 di Melegnano; dal 1986 al 2001, presso la Clinica O.R.L. -Servizio di Foniatria e Logopedia-Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, con attività terapeutica e di audiometria.

Dal 1999 è docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, per le problematiche di voce e articolazione, dal 2006 è consulente presso l’Accademia dei Filodrammatici.  Nel 2014 ha conseguito la certificazione CMT(Estill Voice Training)con Elisa Turlà. Ha insegnato al Centro Europeo di Toscolano, per il corso interpreti, diretto da Giulio Rapetti, in arte Mogol;alla Hope Music School di Frascati, diretto da Marco Brusati; al Teatro Carcano di Milano, diretto da Aldo Masella; a Teatri Possibili, diretto da Corrado D’Elia e numerose scuole di canto e musica. E’ logopedista nell’elenco delle equipe accreditate per la certificazione di diagnosi dei DSA con delibera n°1045 del 24/)/2013 delle ASL di Milano.

 

Bianca Galli 1

Bianca Galli

La Dott.ssa Bianca Galli, laureata in filologia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha seguito la formazione del Prof. Stella per i Disturbi Specifici di Apprendimento, approfondendo in particolare il ruolo e i protocolli riabilitativi di memoria e di attenzione.

Ha frequentato il corso di formazione sui disturbi e sulla difficoltà della scrittura.

Ha conseguito il Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento, acquisendo maggiori competenze riguardo i principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico.

Collabora presso lo studio di Logopedia e Counseling.

 

 

Caterina-Zuccarini

Caterina Zuccarini

Probematiche educative e di apprendimento, lettura espressiva e vocalità.

La Dott.ssa Caterina Zuccarini, insegnante di Scuola Primaria specializzata nelle problematiche educative dell’apprendimento del linguaggio e della lettura, ha seguito la formazione del Prof. Stella per i Disturbi Specifici di Apprendimento e Linguaggio.  Ha maturato particolari competenze nel recupero delle difficoltà oculomotorie e del tratto grafico.

Collabora con lo Studio di Logopedia e Counseling e insegna presso la Scuola dell’Infanzia Ximenes di Firenze

Ha approfondito mediante Corsi di Posturologia e Vocologia le tematiche relative al Vocal Coaching, attualmente frequenta il Corso di Counseling ad Approccio Integrato presso l’Università degli Studi di Siena.

 

Adobe

Lucia La Torre

Dott.ssa Lucia La Torre, Psicologa, Psicoterapeuta, Picosocioanalista, Formatrice.

Responsabile del Servizio di Counselling Psicologico Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
Docente  presso l’ Istituto  di Psicologia Psicoanalitica, Brescia
Analista di training presso l’Istituto Psicologia Psicoanalitica, Brescia
Supervisore  Clinico dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica , Brescia
Docente del Corso Biennale di Specializzazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica, Brescia
Coordinatrice didattica e docente  del Master Universitario di II livello in Clinica della Relazione di Coppia ,Università Cattolica  del Sacro Cuore, Milano

www.psicoterapialatorre.it