Studio della Dott.ssa Annamaria Colombo
BRESCIA p.le Cesare Battisti, 12 -25128- | MILANO via Bergamo, 11 -20135-
030 5033248 | 02 5461753 - 349 7719811 info@logopediacounseling.it

Apprendimento e Comportamento

 Lo Studio è accreditato all’attività di prima certificazione diagnostica ai fini scolastici dei disturbi specifici di apprendimento in base alle disposizioni della Giunta Regionale della Lombardia – Direzione Generale Sanità del 2122013.

 

Presso lo Studio Logopedia e Counseling  si effettuano Tests standardizzati per la Diagnosi dei Distubi di Apprendimento e del Comportamento: sono tests validati e riconosciuti sia in Italia che all’estero che, seguendo le Linee Guida Nazionali, permettono di confermare quanto emerge durante la valutazione clinica.

Ci occupiamo di disturbi  e problemi di lettura, scrittura, grafia, calcolo effettuando training riabilitativi e percorsi di potenziamento. E’ previsto inoltre il recupero dei deficit di memoria e attenzione, per quei bambini che ne abbiano necessità.

Lo Studio lavora in equipe multidisciplinare ai fini della certificazione nella diagnosi dei DSA, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”. Pertanto applica gli specifici tests secondo le principali Linee Guida nazionali. Il lavoro prosegue poi nelle sedute di trattamento, utilizzando le metodiche del professor Stella e del professor Benso e le indicazioni della Associazione Italiana Dislessia.

I genitori vengono aiutati a capire quanto emerge dalla valutazione e quali sono i trattamenti possibili e le possibilità di risultato. Ai bambini e ai ragazzi viene spiegato, in modo comprensibile per loro, perchè devono effettuare un percorso e a cosa serve, ad accettare gli aiuti scolastici specifici previsti e come riconoscere il miglioramento in atto.

 

IMG_8759I COMPORTAMENTI PROBLEMA

In generale il comportamento problema porta con sé un messaggio istintivo che il bambino non riesce a esprimere diversamente per attirare l’attenzione su di sè, oppure per evitare qualcosa che gli da disagio, per autoconsolarsi o essere consolato.

 

In studio la dottoressa Colombo e la dottoressa Faustini lavorano insieme  per ridurre ed estinguere il comportamento problema, sostituirlo con comportamenti positivi e nello stesso tempo ad esprimersi in modo più adeguato ed essere meglio compreso. Alla famiglia viene insegnato cosa fare e come parlare con il bambino per aiutarlo a migliorare il modo di comunicare riducendo le reazioni istintive e incontrollate.