Studio della Dott.ssa Annamaria Colombo
BRESCIA p.le Cesare Battisti, 12 -25128- | MILANO via Bergamo, 11 -20135-
030 5033248 | 02 5461753 - 349 7719811 info@logopediacounseling.it

Linguaggio
Terapia miofunzionale

Lo Studio Logopedia e Counseling si occupa della riabilitazione e del percorso educativo dei disturbi e dei problemi:

Studio Colombo-15Linguaggio (DSL: disturbi specifici di linguaggio): ritardo nella acquisizione del linguaggio e disturbi della comprensione nei bambini; problemi di pronuncia, difficoltà nelle capacità espressiva negli adulti e nei bambini.

Lettura, scrittura e calcolo (DSA disturbi specifici di apprendimento: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia), difficoltà nell’acquisizione della lettura e della scrittura, difficoltà di calcolo.

Deglutizione e masticazione: terapia mio-funzionale, recupero delle funzioni orali su indicazione del dentista, del pediatra o dell’esperto in postura.

VALUTARE IL LINGUAGGIO

Cosa facciamo in studio? Se il vostro bambino è piccolo rassicuratevi….si parte da un momento di gioco spontaneo con il papà e la mamma, i giochi sono scelti accuratamente: di solito sono alimenti, stoviglie e animali di plastica, ma possono anche essere cubi colorati. Quando il bambino è abbastanza a suo agio e non è troppo stanco, finito di giocare col genitore, il logopedista cerca anche di proporre qualche test di linguaggio specifico (usando oggetti od immagini) al fine di avere più dati per la valutazione. Se il bimbo è più grande si effettuano due o tre sedute in cui si somministrano test e si ascolta in modo tecnico come parla. Alla fine della valutazione ci si trova con i genitori per spiegare quanto si è visto e valutato.

Il trattamento logopedico utilizzando il gioco permette di effettuare sedute di terapia anche in bambini molto piccoli e scarsamente collaboranti, utilizzando un approccio ludico, ma rigoroso nei metodi e nei risultati.