LogopediaCounseling®
Sostegno psicologico e counseling
Centro logopedia, logopedista e psicologo per adulti e bambini anche online. Riabilitazione e terapia logopedica a Milano e Brescia
Lo Studio Logopediacounseling® offre un accompagnamento psicologico alla famiglia e alla scuola e una migliore comprensione dei disturbi riportati rendendo così possibile l’attivazione delle risorse necessarie alla loro risoluzione.
- Per la famiglia: attraverso il counseling, la coordinazione genitoriale e il sostegno psicologico, la famiglia impara a entrare in relazione e comprendere le problematiche dei propri figli a casa, a scuola e nel tempo libero. La famiglia può così affrontare in modo positivo i momenti di crisi nell’educazione dei figli mantenendo attivo il dialogo.
- Per la scuola: in collaborazione con i docenti, si vengono creare i presupposti perché i miglioramenti iniziati in terapia e a casa possano proseguire e svilupparsi in modo armonioso anche a scuola.
- Per gli adolescenti: i colloqui con gli adolescenti affrontano le specifiche esigenze dei ragazzi che vivono una delicata fase di passaggio, non più bambini e tuttavia non ancora adulti. L’adolescente è parte attiva durante le sedute e viene sostenuto nel suo percorso di crescita. Gli incontri cercano di favorire l’autonomia e il fisiologico percorso di emancipazione che un adolescente deve affrontare, diminuendo il senso di disagio e di ribellione.
Come avviene?
Con i genitori: attraverso alcuni incontri il gruppo familiare comprende cosa accade al suo interno, per scoprire quali comportamenti adottare e come favorire la comunicazione e la relazione con i propri figli.
I genitori vengono coinvolti nel percorso in modo diverso, a seconda delle necessità che si presentano, ma sempre in maniera attiva, il bambino viene così sostenuto e favorito al meglio dai suoi affetti sia nel recupero che nella crescita.
Con gli adolescenti: l‘adolescenza è caratterizzata da una serie di cambiamenti complessi; per vari motivi questi cambiamenti possono trasformarsi in situazioni di malessere e di ribellione, compromettendo la serenità in famiglia e la crescita del ragazzo. Qualora il ragazzo non fosse disponibile ad incontrare lo psicologo, verrà offerta una prima consulenza ai genitori rispetto al loro rapporto con i figli.
Obiettivi
Analizzare le difficoltà comunicative comportamentali; verificare i punti di forza.
Favorire l’ascolto ed il dialogo.
Rinforzare le capacità genitoriali e del nucleo familiare a comunicare e agire in modo efficace e positivo nel quotidiano trovando le strategie e i comportamenti che funzionano meglio.
CONTATTACI PER CONOSCERE I NOSTRI PERCORSI AGEVOLATI!
Abbiamo sempre a disposizione promozioni e agevolazioni particolari per i nostri pazienti. Contattaci subito per trovare insieme la soluzione migliore!
PRENOTA ORA UN INCONTRO IN SEDE OPPURE ONLINE!
Scopri le nostre strategie educative, i metodi di intervento e le tecniche riabilitative.