Lo Studio Logopedia e Counseling, offre un accompagnamento rivolto alla famiglia e alla scuola, che porti alla migliore comprensione del disturbo stesso e renda possibile l’attivazione delle risorse necessarie alla sua risoluzione.

Per la famiglia: attraverso il counseling comunicativo o il sostegno psicologico, la famiglia impara relazionarsi con particolare attenzione rispetto alle problematiche dei propri figli e al percorso di recupero, riuscendo così ad affrontare in modo positivo i momenti di crisi nell’educazione dei figli e mantenendo attivo il dialogo.

Per la scuola: in collaborazione con i docenti, si possono creare i presupposti perchè i miglioramenti iniziati in terapia e a casa possano proseguire e svilupparsi in modo armonioso a scuola.

Come avviene?
Attraverso alcuni incontri il gruppo familiare comprende cosa accade al suo interno, per scoprire quali comportamenti adottare e come favorire la comunicazione e i rapporti dei e con i propri figli.

I genitori vengono coinvolti nel percorso in modo diverso, a seconda delle necessità che si presentano, ma sempre in maniera attiva, il bambino viene così sostenuto e favorito al meglio dai suoi affetti sia nel recupero che nella crescita.

Analizzare le difficoltà comunicative e comportamentali; verificare i punti di forza.

Rinforzare le capacità genitoriali e del nucleo familiare a comunicare e agire in modo efficace e positivo nel quotidiano trovando le strategie e i comportamenti che funzionano meglio.

Favorire l’ascolto ed il dialogo.