LogopediaCounseling®
Logopedia per neonati prematuri e terza età
Centro logopedia, logopedista per adulti e bambini anche online. Riabilitazione e terapia logopedica a Milano e Brescia
Logopedia e pedagogia per bambini prematuri

I prematuri spesso mostrano difficoltà a mantenere a lungo l’attenzione, imparano più lentamente l’uso dei gesti, la comprensione e la produzione delle parole. Difficoltà che, se non vengono adeguatamente riconosciute e trattate tempestivamente dal logopedista, figura chiave nella gestione dei disturbi del linguaggio (e alimentari), permangono e si aggravano nel passaggio dall’età prescolare a quella scolare, soprattutto dal secondo anno di scuola primaria quando aumentano le richieste di velocizzazione della lettura, maggiore accuratezza nella scrittura, nelle abilità numeriche e calcolo, peggiorando il rendimento scolastico».
Un trattamento precoce significa ridurre le possibilità che le alterazioni funzionali si protraggano nel tempo con ripercussioni negative sulla crescita del bambino e sul suo percorso cognitivo e scolastico.
La pedagogia sostiene i genitori e li aiuta a trovare un punto di equilibrio nell’educazione del loro bambino, evitando il rischio che si sentano impauriti e isolati. I genitori dei bambini prematuri hanno spesso bisogno di un confronto perché si trovano a vivere una genitorialità diversa da come l’avevano pensata.
Logopedia per la terza età

Sono oltre 3 milioni le persone colpite in età adulta o geriatrica da problemi di comunicazione verbale o di deglutizione. La riabilitazione logopedica migliora sensibilmente queste situazioni e spesso recupera completamente la voce e la deglutizione.
In caso di decadimento cognitivo, mantenere le abilità mentali residue permette di contrastare il deterioramento dovuto alla malattia e riduce l’ansia e il rischio di depressione. Inoltre la famiglia acquisisce competenze e informazioni specifiche che permettono di mantenere sereno e propositivo il clima a casa.
Cosa facciamo?
- LSVT LOUD® per il Parkinson e riabilitazione voce
- Riabilitazione disfagia e nutrizione (gisd-disfagia.it)
- Riabilitazione afasia, anartria, palilalia, disartria (fli.it/downloads/linee_guida_afasia.pdf)
- Training della memoria (/anzianievita.it/tag/memory-training/)
- Terapie di orientamento della realtà (R.O.T.)
- Informazione ed educazione alle famiglie per promuovere l’autonomia e fornire adeguate informazioni (psicogeriatria.it)
Obiettivi dei percorsi psicologici
- Analizzare e comprendere le difficoltà emotive, comunicative, comportamentali e relazionali, mettendo a fuoco le aree di criticità e i punti di forza.
- Aiutare la famiglia a creare spazi di confronto sicuri e non giudicanti.
- Rinforzare le capacità genitoriali e della famiglia per comunicare e agire in modo positivo ed efficace nella quotidianità.
- Rendere consapevole la persona delle sue risorse favorendo la capacità di prendere decisioni autonome.
- Offrire diverse modalità di intervento (consulenza, sostegno, psicoterapia) accompagnando il paziente nella scelta del percorso più adatto
- Supportare la gestione delle emozioni e dello stress, aiutando a tollerare frustrazione, cambiamenti e momenti di crisi.
- Promuovere benessere e resilienza, per potere costruire o recuperare un migliore equilibrio personale e relazionale.
