LogopediaCounseling®
Problemi di linguaggio
Centro logopedia, logopedista per adulti e bambini anche online. Riabilitazione e Terapia Logopedica a Milano e Brescia
Valutare il linguaggio
Valutare il linguaggio e la comunicazione nei bimbi e nei ragazzi richiede tanta esperienza clinica e capacità di entrare in relazione... Se il bambino è ancora piccolo, si parte da un momento di gioco spontaneo con il papà e la mamma: i giochi sono scelti accuratamente (di solito sono alimenti, stoviglie e animali di plastica, ma possono anche essere cubi colorati).
Quando il bambino è abbastanza a suo agio e non è troppo stanco, finito di giocare col genitore, proponiamo qualche test di linguaggio specifico (usando oggetti o immagini) per supportare la valutazione. Se il bimbo è più grande, si effettuano due o tre sedute in cui si somministrano i test e si ascolta in modo tecnico come parla. Alla fine degli incontri ci si trova con i genitori per spiegare quanto si è visto e valutato.
Cosa facciamo in studio?
Utilizzare il gioco nel trattamento logopedico permette di fare terapie anche con bambini molto piccoli oppure poco collaboranti, si rivela fondamentale quando va potenziata la comunicazione L’approccio ludico è comunque rigoroso nei metodi e nei risultati, ha una durata minima di circa tre mesi e la frequenza è di solito una volta alla settimana.
Il trattamento riabilitativo consigliato è la logopedia in forma individuale, spesso si affianca un intervento pedagogico o un supporto psicologico, perché la famiglia acquisisca strategie psicoeducative adatte, rendendo i genitori protagonisti attivi. Sempre più frequentemente vengono effettuate prese in carico precoci, prima dei 36 mesi di età, anche se in generale si attendono i 3 anni di vita del bambino.
CONTATTACI PER CONOSCERE I NOSTRI PERCORSI AGEVOLATI!
Abbiamo sempre a disposizione promozioni e agevolazioni particolari per i nostri pazienti. Contattaci subito per trovare insieme la soluzione migliore!
PRENOTA ORA UN INCONTRO IN SEDE OPPURE ONLINE!
Scopri le nostre strategie educative, i metodi di intervento e le tecniche riabilitative.