LogopediaCounseling®
Disturbi di Apprendimento DSA
Logopedia e psicologia, psicologo e logopedista per adulti e bambini anche online. Riabilitazione logopedica a Milano e Brescia

DISTURBI DI APPRENDIMENTO: DIAGNOSI, CERTIFICAZIONE E TRATTAMENTO
La diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento e di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività viene eseguita dall’Equipe multidisciplinare formata da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista e Neuropsicologo che hanno una lunga formazione e grande esperienza clinica in questo tipo di problema. Il notro Studio lavora ai fini della certificazione nella diagnosi dei DSA, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”. Il percorso diagnostico è il seguente:
- Colloquio di anamnesi: svolto con i genitori, valuta lo sviluppo del bambino ed eventuali problemi insorti che possono influenzare gli apprendimenti scolastici. Vengono inoltre approfondite e indagate con la famiglia le difficoltà scolastiche del bambino e vengono concordati con la famiglia i passaggi successivi (tempi, modi, altri eventuali accertamenti medici)
- Valutazione: vengono proposti al bambino dei test per valutare le capacità cognitive, attentive e scolastiche
- Diagnosi: sulla base di quanto emerso, seguendo specifiche linee guida, viene redatta la Certificazione che segnala la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e ne riporta la diagnosi. La certificazione è “valida ai fini scolastici”, cioè ha valore legale perché la scuola possa prendere atto della presenza di DSA e predisporre il Piano Didattico Personalizzato (PDP) come indicato dalla legge 170/2010.
La certificazione è ovviamente utile anche alla famiglia come traccia del percorso svolto, dato che si tratta di un documento scritto che sintetizza ciò che è stato fatto durante la valutazione con i risultati ottenuti.
È poi valida in generale in tutte quelle situazioni in cui ci si può avvalere di misure dispensative/compensative, per esempio in sede di esame per la patente, in università - Comunicazione alla famiglia: questa fase rappresenta un momento molto importante sia per la comprensione della famiglia delle difficoltà, sia per concordare eventuali strategie utili al successo scolastico. La famiglia diventa protagonista nel rapporto con la scuola e si può avvalere della consulenza pedagogica per individuare insieme alla scuola i contenuti della didattica personalizzata. L’equipe multidisciplinare seguirà la famiglia per aggiornare la diagnosi ad ogni passaggio di grado scolastico ed in caso di cambiamenti nel profilo di diagnosi del soggetto
Il lavoro prosegue poi nelle sedute di riabilitazione neuropsicologica, logopedica o pedagogica e nell'applicazione del metodo di studio piu' adeguato in base alla diagnosi e al profilo cognitivo.
IL TRATTAMENTO: COSA SUCCEDE DOPO LA DIAGNOSI
Il trattamento logopedico, psicologico, pedagogico e neuropsicologico nei soggetti in cui è stata effettuata una prima diagnosi serve per il recupero dei disturbi di lettura, scrittura, grafia, calcolo effettuando training riabilitativi e percorsi di potenziamento, è previsto inoltre il recupero dei deficit di memoria e attenzione, per quei bambini che ne abbiano necessità. Il disagio o la preoccupazione di chi ha un disturbo specifico di apprendimento vanno trattati e superati con il sostegno psicologico specifico.
Ogni percorso di recupero e di potenziamento viene pensato e programmato sulle specifiche difficoltà del bambino: ad esempio in caso di dislessia si lavora sulla velocità e correttezza della lettura, fino al raggiungimento della migliore prestazione possibile. I trattamenti proposti dalla nostra equipe prevedono cicli di incontri settimanali, rinnovabili fino al raggiungimento degli obiettivi condivisi con la famiglia, che rinforza a casa i progressi del bambino tramite esercizi ed esperienze specifiche concordate alla fine di ogni seduta di trattamento.

CONSULENZA PEDAGOGICA
La consulenza pedagogica e il parent training aiutano la famiglia sul piano educativo. I genitori imparano a gestire in modo più chiaro ed efficace le seguenti situazioni:
- La gestione della quotidianità dei bambini (esempio: la nanna, la pappa, il pannolino).
- Quando il comportamento del bimbo è difficile (i capricci, le oppositività, le disubbidienze).
- Supporto e consulenza per l’elaborazione e la stesura del Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (PEI) e del Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con DSA e BES (PDP).
- Imparare a studiare, organizzarsi nei compiti e migliorare il metodo di studio.
- I bambini con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da deficit di Attenzione ed iperattività: lavorare con la famiglia e con la scuola al metodo di studio e al benessere a casa e a scuola.

CONTATTACI PER CONOSCERE I NOSTRI PERCORSI AGEVOLATI!
Abbiamo sempre a disposizione promozioni e agevolazioni particolari per i nostri pazienti. Contattaci subito per trovare insieme la soluzione migliore!
PRENOTA ORA UN INCONTRO IN SEDE OPPURE ONLINE!
Scopri le nostre strategie educative, i metodi di intervento e le tecniche riabilitative.
