Psicologia consulenza e supporto

Lo Studio offre servizi di consulenza e sostegno psicologico in presenza e online rivolti alla famiglia, agli adolescenti e agli adulti con l’obiettivo di favorire una migliore comprensione delle difficoltà e attivare le risorse personali per superarle.
Gli incontri hanno lo scopo di accogliere il disagio far comprendere le esperienze vissute e favorire una migliore relazione con sé stessi e con gli altri.
- Per la famiglia: i genitori vengono aiutati a capire i problemi dei figli: a casa, a scuola e nel tempo libero, la famiglia viene aiutata a mantenere attivo il dialogo, affrontare i momenti di crisi e trovare nuove strategie più efficaci. Sia i genitori che i figli possono essere aiutati anche con percorsi individuali.
- Per la scuola: in collaborazione con i docenti i miglioramenti iniziati in terapia e a casa possano proseguire e svilupparsi in modo armonioso anche a scuola.
- Per gli adolescenti: l’adolescenza è una fase delicata, caratterizzata da cambiamenti importanti che possono generare disagio, conflitti o ribellione. Gli incontri offrono uno spazio di ascolto e sostegno, in cui l’adolescente viene accompagnato a sviluppare autonomia e fiducia in sé stesso in modo attivo. Viene anche offerta una consulenza a
Obiettivi dei percorsi psicologici
- Analizzare e comprendere le difficoltà emotive, comunicative, comportamentali e relazionali, mettendo a fuoco le aree di criticità e i punti di forza.
- Aiutare la famiglia a creare spazi di confronto sicuri e non giudicanti.
- Rinforzare le capacità genitoriali e della famiglia per comunicare e agire in modo positivo ed efficace nella quotidianità.
- Rendere consapevole la persona delle sue risorse favorendo la capacità di prendere decisioni autonome.
- Offrire diverse modalità di intervento (consulenza, sostegno, psicoterapia) accompagnando il paziente nella scelta del percorso più adatto
- Supportare la gestione delle emozioni e dello stress, aiutando a tollerare frustrazione, cambiamenti e momenti di crisi.
- Promuovere benessere e resilienza, per potere costruire o recuperare un migliore equilibrio personale e relazionale.
Psicologia infantile

La psicologia infantile si interessa dei cambiamenti e delle modifiche che nel corso della crescita un bambino può attraversare dal punto di vista emotivo, fisico, affettivo, comportamentale, sociale e cognitivo. Il nostro obiettivo è aiutare i bambini a superare queste sfide, promuovendo il loro benessere psicologico e il sano sviluppo.
Durante gli incontri, utilizzando tecniche terapeutiche adatte all’età, come ad esempio il gioco simbolico o la play therapy, miglioriamo la comunicazione del bambino, favoriamo l'autostima e aiutiamo i bambini a sviluppare il pensiero flessibile e a trovare strategie efficaci per gestire problematiche emmotive, comportamentali e difficolta' nelle relazioni sociali. l
L’iter della consultazione prevede un primo colloquio di approfondimento della situazione con i genitori, che anche successivamente vengono coinvolti attivamente nel processo terapeutico.
Psicologia e sonno

Perché il sonno è così importante
Dormire male o troppo poco ha conseguenze su diversi aspetti della salute:
- Prestazioni cognitive: rallentamento, calo di attenzione, memoria e capacità di apprendimento.
- Metabolismo: squilibri ormonali che influenzano appetito e scelte alimentari, favorendo abitudini poco salutari.
- Emozioni: maggiore irritabilità, ansia, umore depresso e difficoltà nelle relazioni.
- Sistema immunitario: difese più deboli e rischio aumentato di malattie.
- Lungo termine: più probabilità di sviluppare disturbi cardiovascolari, gastrointestinali e diabete.
e in gruppo, includono meditazioni guidate, semplici movimenti di yoga, esercizi per portare la mindfulness nella vita quotidiana e momenti di condivisione e dialogo in gruppo.
È possibile personalizzare il percorso, definendo insieme tempi, modalità e obiettivi in base alle esigenze individuali e di gruppo.
Come possiamo aiutare ?
Quando i problemi di sonno diventano persistenti, lo psicologo supporta la persona nell’identificare abitudini scorrette, adottare strategie di igiene del sonno, gestire i fattori emotivi e relazionali che disturbano il riposo e promuovere il benessere con strumenti personalizzati. Se emergono problematiche mediche o psicopatologiche, viene proposta una valutazione specialistica e, se necessario, un percorso integrato con altri professionisti.
