16-17-18 ottobre San Benedetto del Tronto
La clinica odontoiatrica funzionale: la diagnosi, la terapia e la riabilitazione in ambito ortodontico, implantologico e protesico.
L’evento che si svolgerà il 16-17-18 ottobre, curato e promosso dall’associazione culturale I.A.P.N.O.R., evidenzia lo stato dell’arte della clinica e della semeiotica fisica e strumentale, inerente la posizione di “riposo” della mandibola (spazio libero, dimensione verticale, posizione neutra) e i suoi rapporti con la dinamica posturale. La I.A.P.N.O.R. (International Academy of Posture and Neuromuscular Occlusion Research) da oltre 24 anni, si dedica allo sviluppo e all’approfondimento delle tematiche volte ad evidenziare i meccanismi patogenetici, che possono scaturire da un’incongrua e/o errata riabilitazione protesica o da terapia ortognatodontica, evidenziando un approccio clinico e strumentale per porre diagnosi e fare terapia, in ambito gnatologico, protesico, ortognatodontico, implantoprotesico e pedodontico.
Le relazioni avranno un taglio prettamente pratico-operativo, volto a mettere in risalto l’importanza della relazione medico-tecnico, nel produrre un manufatto il più possibile fedele alle informazioni anatomo-funzionali del paziente, nel rispetto della sua neutralità afferente.
Alla fine di ogni sessione vi sarà una “tavola rotonda”, come ormai di consuetudine negli eventi I.A.P.N.O.R., che permetterà ai moderatori di dar vita ad una ampia ed efficace interazione tra i partecipanti e i relatori.